La visita dermatologica è il modo migliore per individuare precocemente potenziali problemi.
Individuando malattie e disturbi nelle fasi iniziali, spesso si possono evitare complicazioni gravi.
La visita dermatologica è un esame clinico indolore e assolutamente non invasivo, durante il quale il medico osserva attentamente la pelle, alla ricerca di cambiamenti o anomalie.
Le visite dermatologiche sono una parte importante del mantenimento di una buona salute della pelle e vanno effettuate regolarmente almeno una volta all’anno.
Individuare precocemente eventuali problematiche dermatologiche previene la nascita di patologie più serie e dà la possibilità di stabilire un piano di cura efficace mirato a riportare la pelle in salute.
Alcune delle condizioni che possono essere individuate e trattate precocemente sono l’acne, l’eczema, ma anche patologie più gravi come il melanoma il carcinoma basocellulare o il carcinoma spinocellulare.
La pevenzione del melanoma e delle neoplasie cutanee è cruciale soprattutto per la diagnosi precoce dei tumori cutanei in quanto può garantire la guarigione completa e assoluta dopo che il tumore è stato asportato.
Fondamentale anche la prevenzione delle recidive nelle patologie cutanee: numerose malattie della pelle sono caratterizzate da recidive, cioè dalla ricomparsa della malattia dopo un periodo di apparente guarigione clinica (ad esempio le recidive dell’herpes, dell’eczema o della psoriasi).
Il paziente viene informato sul comportamento che deve attuare per limitare il rischio della recidiva: sullo stile di vita, su come limitare l’esposizione ai fattori scatenanti oppure sui trattamenti profilattici.
DOTT. GIUSEPPE SCAGLIA
DERMATOLOGO E FITOTERAPEUTA TORINO
VIA NIZZA 27/E – 10125 TORINO (TO)
Tel. : 351 9700477 – 320 0648436
Mail : gscaglia976@gmail.com